Visita il sito dell'Area Ambiente di Acea Pinerolese

I servizi di Acea Pinerolese Industriale S.p.A. nell’ambito del settore Igiene Ambientale comprendono:

  • Raccolta differenziata
  • Raccolta rifiuti solidi urbani
  • Smaltimento rifiuti
  • Trattamento rifiuti
  • Igiene del suolo 

Acea Pinerolese, nell’ambito del settore Igiene Ambientale, gestisce attualmente l’intero ciclo di trattamento, raccolta e smaltimento rifiuti a favore di un bacino di 47 Comuni (Bacino 12 della Provincia di Torino) e più di 150.000 abitanti.

ambiente-foto

L’ Azienda propone un nuovo modello di sviluppo, dove i rifiuti sono trattati come risorse, e un nuovo modello d’impresa, in grado di migliorarsi e di offrire soluzioni innovative, radicato sul territorio e che ha fatto della sostenibilità e della responsabilità ambientale e sociale la sua mission.

In termini di raccolta, la scelta si è orientata verso un sistema stradale di prossimità, considerato, a livello nazionale, innovativo. Questo sistema, attivo sul territorio dal 2006, ha consentito di raggiungere buoni livelli di raccolta differenziata (in media sopra il 50%, con Comuni che hanno superato anche quota 60%), ma soprattutto mantenendo costi analoghi ai sistemi tradizionali.

Il vero punto di eccellenza del settore, riconosciuto a livello internazionale come caso di eccellenza nell’ambito del trattamento della frazione organica, è il Polo Ecologico Integrato. Esso si configura come un’unica realtà impiantistica interconnessa per i servizi relativi al trattamento acque, fanghi/digestato, recupero energetico termico ed elettrico. Rappresenta un esempio di integrazione del trattamento anaerobico - aerobico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani(FORSU) per una capacità annua pari a 50.000 tonnellate (della sola FORSU).


© Acea Pinerolese Industriale S.p.a. – Tutti i diritti riservati.
Via Vigone 42 - 10064 Pinerolo - P. Iva e Registro delle imprese di Torino 05059960012 - Capitale Sociale 33.915.698,68 REA di Torino: 680448