AMBIENTE

Visita il sito dell’Area Ambiente di Acea Pinerolese

I servizi di Acea Pinerolese Industriale S.p.A. nell’ambito del settore Igiene Ambientale comprendono:

  • Raccolta differenziata
  • Raccolta rifiuti solidi urbani
  • Smaltimento rifiuti
  • Trattamento rifiuti
  • Igiene del suolo 

Acea Pinerolese, nell’ambito del settore Igiene Ambientale, gestisce attualmente l’intero ciclo di trattamento, raccolta e smaltimento rifiuti a favore di un bacino di 47 Comuni (Bacino 12 della Provincia di Torino) e più di 150.000 abitanti.

L’ Azienda propone un nuovo modello di sviluppo, dove i rifiuti sono trattati come risorse, e un nuovo modello d’impresa, in grado di migliorarsi e di offrire soluzioni innovative, radicato sul territorio e che ha fatto della sostenibilità e della responsabilità ambientale e sociale la sua mission.

In termini di raccolta, la scelta si è orientata verso un sistema stradale di prossimità, considerato, a livello nazionale, innovativo. Questo sistema, attivo sul territorio dal 2006, ha consentito di raggiungere buoni livelli di raccolta differenziata (in media sopra il 50%, con Comuni che hanno superato anche quota 60%), ma soprattutto mantenendo costi analoghi ai sistemi tradizionali.

Il vero punto di eccellenza del settore, riconosciuto a livello internazionale come caso di eccellenza nell’ambito del trattamento della frazione organica, è il Polo Ecologico Integrato. Esso si configura come un’unica realtà impiantistica interconnessa per i servizi relativi al trattamento acque, fanghi/digestato, recupero energetico termico ed elettrico.

Rappresenta un esempio di integrazione del trattamento anaerobico – aerobico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani(FORSU) per una capacità annua pari a 50.000 tonnellate (della sola FORSU).

Leggi la Brochure di presentazione del POLO ECOLOGICO ACEA PINEROLESE

Read more about Organic Wastes Treatment Plant in Pinerolo

Lesen Sie mehr über PINEROLO INTEGRIERTES ÖKOLOGISCHES ZENTRUM ORGANISCHE ABFALLBEHANDLUNGSANLAGE

 
Grandezza caratteri
Contrast