Un gruppo nato per crescere.
Acea Pinerolese Industriale Spa è una moderna struttura multi utility che gestisce sul territorio una pluralità di servizi a favore di Comuni, Aziende e cittadini.
Un anno cruciale è il 2003, quando l’azienda si trasforma in Società per Azioni e inizia un percorso di crescita costante, nei risultati e nella soddisfazione degli utenti, attraverso strategie incentrate su innovazione e sviluppo di tecnologie e processi in grado valorizzare il trattamento dei rifiuti, la gestione del servizio idrico integrato e delle reti gas.
Il Presidente del C.d.A. è Andrea Chiabrando, Consiglieri di Amministrazione Renato Boero, Gabriella Nardelli e Emanuela Mirabelli e l’Amministratore Delegato è Francesco Carcioffo.
Il risultato, oggi, è un’azienda pubblica di successo con 372 dipendenti e con due sedi operative, entrambe a Pinerolo.
Nel 2012 Acea Pinerolese Industriale SpA, Iren SpA e Iren Emilia SpA danno vita ad una nuova società, Amiat V., la quale acquisisce una partecipazione pari all’80% del capitale sociale di AMIAT SpA.
Un pool di soggetti portatori di capacità e competenza tecnica oltre che di conoscenze specifiche del territorio torinese dove già operano in diversi settori. In questo contesto Acea Pinerolese apporta il proprio know how unico a livello internazionale sul fronte del trattamento della frazione organica da raccolta differenziata dei rifiuti rivestendo il ruolo di partner tecnico strategico in ambito di ciclo integrato dei rifiuti.
Acea Pinerolese Industriale detiene il 6,94% delle quote sociali di AMIAT V.
Nel 2020 Acea Pinerolese Industriale SpA acquisisce l’1,84% di T.R.M. S.p.A