ENERGIA

I servizi di Acea Pinerolese Industriale S.p.A. nell’ambito del settore Energia comprendono:


Acea Pinerolese si occupa della gestione delle reti di distribuzione del gas tramite la sua controllata al 100% Distribuzione Gas Naturale DGN.
La società detiene infatti la concessione per la gestione delle reti di distribuzione gas.

Attraverso una rete distributiva gestita in concessione di circa 694 km, l’Azienda serve 24 comuni e distribuisce 69,1 milioni di metri cubi di gas annui a 36.407 punti di riconsegna presso i clienti finali su un territorio che va dall’area montana, caratterizzata da un’alta complessità morfologica, sino alla pianura.

Peculiarità di Acea Pinerolese, tramite DGN, è offrire grazie ai propri esperti un servizio altamente qualificato agli utenti della rete e alle società di vendita che riforniscono i clienti finali. Infatti, i suoi tecnici intervengono direttamente in tutte le situazioni di emergenza come mancanza di gas, fughe ed emergenze domestiche, disponendo di tuttele attrezzature necessarie per minimizzare i tempi di fuori servizio della rete.

La maggior parte delle attività della gestione ordinaria, come allacciamenti, posa e verifiche contatori vengono svolte da personale Acea Pinerolese.

Il settore gas è stato uno dei primi ambiti di operatività di Acea Pinerolese, infatti inizia la propria attività nel 1856 come Officina Municipale del Gas, Società francopiemontese per la produzione di gas di città per usi civili e pubblica illuminazione, e viene poi acquisito nel 1922 dal Comune di Pinerolo, ed accorpato all’Acquedotto Municipale, istituito nell’anno 1914 come servizio Comunale per i propri cittadini.

Il settore energia di Acea Pinerolese si occupa anche della produzione di biogas, derivante dalla lavorazione dei rifiuti nel Polo Ecologico, che fornisce teleriscaldamento a parte della città di Pinerolo e produce energia elettrica per uso interno.

Numero Verde utile – PRONTO INTERVENTO GAS    800.034409