ACQUA

CONSULTA o SCARICA LA MODULISTICA CLIENTI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

L’Area Servizio Idrico Integrato si occupa della gestione del servizio in 61 comuni, per un totale di quasi 200.000 abitanti. I servizi di Acea Pinerolese Industriale S.p.A. nell’ambito del settore Acqua comprendono:

  • Captazione
  • Distribuzione
  • Controllo di qualità
  • Collettamento fognario e depurazione
  • Ricerca guasti e perdite
  • Manutenzione straordinaria reti e impianti

La rete su cui opera l’azienda è molto ampia e complessa. Circoscritta tra Val Pellice, Pinerolese Pedemontano, Val Germanasca, Val Chisone e Alta Val di Susa, si estende per quasi 2.000 km lineari, per l’acqua potabile e 1500 km di rete fognaria.
Il sistema idrico gestito da Acea Pinerolese comprende anche 113 depuratori e la rete fognaria per le acque di scarico.

Acea gestisce l’intero ciclo integrato delle acque, dalla captazione delle fonti di approvvigionamento, alla gestione delle reti degli impianti di adduzione e distribuzione, al controllo di qualità, fino alla depurazione.
La rete acquedotto si estende per circa 2.000 km per distribuire la risorsa prelevata complessivamente da 74 pozzi e 289 sorgenti, accumulata in 298 serbatoi di varia ubicazione e caratteristiche e trattata da 180 impianti di disinfezione (prevalentemente di tipo UV).

Pozzo di captazione

I campi pozzi di Fenestrelle e Roure alimentano la dorsale idrica della Val Chisone (un progetto che ha origine dal 1914 quando fu realizzata la prima condotta da Roure a Pinerolo) che distribuisce la risorsa oltre che ai comuni della Val Chisone anche a Pinerolo e comuni limitrofi fino a Cumiana.

L’azienda è anche impegnata, nell’ambito dei processi di raccolta e nel trattamento delle acque reflue.

Laboratorio analisi 

L’acqua che arriva nelle case dei cittadini è stata controllata secondo le norme vigenti, il risultato di ottima qualità è garantito anche dall’impiego di oltre 140 impianti di disinfezione a raggi ultravioletti che sfruttano l’irraggiamento per depurare l’acqua, evitando il ricorso al processo di clorazione, che garantisce sì la purificazione, condizionandone, però, il sapore.

Telecontrollo

Per migliorare l’efficienza del servizio, Acea, nel 1984, è stata tra le prime aziende a introdurre il sistema del telecontrollo, per monitorare i flussi dell’acqua e i livelli dei serbatoi. Questo sistema permette sia di conoscere il livello di acqua nelle vasche prima che si svuotino, sia di controllare il regolare funzionamento delle pompe e dei depuratori.

Servizio ricerca perdite d’acqua – Numero telefonico 0121-236270

Acea Pinerolese si è anche specializzata nel fornire il servizio di ricerca delle perdite d’acqua. Un team qualificato si occupa di monitorare le reti di acquedotti e di individuare le perdite. Per i cittadi

Ricerca perdite idriche con telecamera termografica

ni, l’Azienda propone svariati servizi aggiuntivi: ricerca perdite post contatore, localizzazione e ispezione televisiva delle tubazioni e analisi termografiche a raggi infrarossi.

Acea Pinerolese è leader tra le aziende pubbliche in Piemonte nel fornire tali servizi disponendo delle professionalità necessarie e di tutte le tecnologie più innovative.

Numero Verde utile – GUASTI ACQUA

 
Grandezza caratteri
Contrast