“IL NOSTRO IMPEGNO PER FARE DI PIÙ INSIEME”: AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA SULLE CORRETTE MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

FOCUS SULLA RACCOLTA DI PLASTICA, METALLI E CARTA: TRA LE INIZIATIVE, UN QUESTIONARIO PER I CITTADINI E DIVERSI INCONTRI CON IL TERRITORIO

Acea Pinerolese Industriale, in collaborazione con CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) promuove la campagna informativa “Il Nostro impegno per fare di più insieme”, iniziativa che coinvolgerà tutti i Comuni del bacino e che riguarderà la corretta differenziazione dei rifiuti urbani, in particolare per le frazioni di plastica & metalli e carta. Quando facciamo la raccolta differenziata siamo sicuri di farla bene? Oppure abbiamo qualche dubbio? Sappiamo con esattezza cosa va nella plastica, nei metalli o nella carta? Queste sono le domande alle quali la campagna intende dare risposta per aiutare a chiarire eventuali dubbi e migliorare la qualità del materiale raccolto. Oltre infatti a raggiungere il limite di legge, che impone almeno il 75% di raccolta differenziata entro il 2030, è necessario migliorare la qualità del materiale raccolto, uno degli obiettivi che la campagna di comunicazione vuole mettere in luce.

Gli obiettivi della campagna sono duplici: una corretta informazione sulle modalità di conferimento dei rifiuti e sulla loro corretta gestione, al fine di ridurre i conferimenti impropri e prevenire l’abbandono;

il coinvolgimento del territorio, non solo come destinatari, ma anche come punto di partenza della strategia di comunicazione.

Saranno numerose le iniziative previste dalla campagna, al fine di massimizzarne la diffusione e raggiungere il più alto numero di cittadini possibile. Di seguito alcune delle prime azioni:

  • diffusione e promozione di un questionario per verificare le conoscenze del territorio sulla tematica. Il questionario avrà una durata di compilazione di circa 3 minuti. Link per la compilazione: https://forms.gle/SaxWzwQihY1PcsTq5
  • un incontro di formazione rivolto ai Comuni e alle associazioni dei commercianti e referenti GDO sul corretto conferimento delle frazioni merceologiche
  • un incontro di presentazione in anteprima della campagna a tutti gli stakeholder coinvolti
  • campagna informativa di comunicazione online

Tutti i momenti previsti dalla campagna saranno utili opportunità di approfondimento e chiarimento per eventuali dubbi nella differenziazione dei rifiuti.

Torna in alto