Biometano Day. Acea Pinerolese al centro della giornata organizzata da FCA e CNH Industrial

Biometano Day. Acea Pinerolese al centro della giornata organizzata da FCA e CNH Industrial

Acea Pinerolese è stata protagonista, il 10 marzo scorso, della giornata organizzata da FCA e CNH Industrial, il Biometano Day.

Un evento che ha visto Acea Pinerolese al centro dell’attenzione con il suo impianto del Polo Ecologico Integrato dove per la prima volta in Italia si produce Biometano, valorizzando i rifiuti organici delle città (Torino e provincia) e trasformando il rifiuto in un valore attraverso un processo che è un modello riconosciuto di sostenibilità ambientale. 

Panda Biomethair al Polo Ecologico di Acea Pinerolese

In questa occasione, un gruppo di circa 40 giornalisti delle maggiori testate nazionali e di settore ha visitato e voluto conoscere direttamente il Polo ecologico di Acea Pinerolese dove viene prodotto il Biometano per una mobilità sostenibile.

Acea Pinerolese Industriale Spa – multiutility del torinese, modello di efficienza e innovazione del settore pubblico – è la prima azienda in Italia che ha sviluppato un percorso di produzione di energia rinnovabile attraverso la valorizzazione dei rifiuti organici da raccolta differenziata delle città.

Dal 2014 l’impianto di Pinerolo produce biometano per alimentare auto e veicoli industriali nonché per il fabbisogno domestico (cucina e riscaldamento) e i processi produttivi di grandi aziende.

Il biometano è ottenuto attraverso un processo di upgrading del metano contenuto nel biogas captato in un complesso processo di trattamento anaerobico dei rifiuti organici di Torino e numerose città del torinese. A livello per ora sperimentale, si può anche ottenere idrogeno dal trattamento anaerobico degli stessi rifiuti organici.

Nell’impianto di Pinerolo ogni anno vengono “valorizzate” con metodo anaerobico 60 mila tonnellate di rifiuti organici provenienti da circa 1 milione di abitanti.

La multiutility pinerolese ha anche contribuito alla realizzazione della filiera di produzione del combustibile per alimentare la Panda Biomethair sviluppata da CRF, Centro Ricerche Fiat

L’impianto di produzione biometano al Polo di Acea Pinerolese Industriale

 
Grandezza caratteri
Contrast