I servizi di Acea Pinerolese Industriale S.p.A. nell’ambito del settore Acqua comprendono:

  • Distribuzione
  • Controllo di qualità
  • Rete fognaria e depurazione
  • Ricerca guasti e perdite
  • Realizzazione impianti

Il Servizio Idrico Integrato, che rientra tra i servizi offerti dalla multiutility pinerolese, si occupa della gestione dei servizi per 61 comuni, per un totale di 200.000 abitanti.

La rete di acquedotti gestita da Acea Pinerolese comprende anche 113 depuratori e la rete fognaria per le acque di scarico. La rete su cui opera l’azienda è molto ampia e complessa. Circoscritta tra Val Pellice, Pinerolese Pedemontano, Val Germanasca, Val Chisone e Val di Susa, si estende per quasi 2.000 km lineari per l’acqua potabile, mentre quella fognaria per 1.500 km.

acqua-fotoAcea Pinerolese gestisce l’intero ciclo integrato delle acque, dalla captazione di nuove fonti di approvvigionamento, alla realizzazione degli impianti di adduzione, dalla distribuzione al controllo di qualità,fino alla depurazione e alla ricerca guasti e perdite. L’azienda è anche impegnata, nell’ambito dei processi di disinquinamento idrico, nella raccolta e nel trattamento delle acque reflue.

La complessità del lavoro dell’area acqua di Acea Pinerolese è legata alla necessità di gestire un numero elevato di metri di tubazione per raggiungere abitati con una densità abitativa talvolta molto bassa e in condizioni di alta montagna.

Per migliorare l’efficienza del servizio, Acea Pinerolese, nel 1984, è stata tra le prime aziende a introdurre il sistema del telecontrollo, per monitorare i flussi dell’acqua e le capienze dei serbatoi alla sorgente. Questo sistema permette sia di conoscere il livello di acqua nei serbatoi prima che si svuotino, sia di controllare il buon funzionamento delle pompe e dei depuratori.

Servizio ricerca perdite d'acqua - Numero verde 800.808055

Acea Pinerolese si è specializzata anche nel fornire un servizio di ricerca delle perdite d’acqua. Un team composto che si occupa di monitorare le reti di acquedotti, di controllare le tubazioni e di individuare le fughe. Per i cittadini, l’Azienda propone svariati servizi aggiuntivi: localizzazione e ispezione televisiva delle tubazioni e analisi termografica a raggi infrarossi.

Acea Pinerolese è l’unica azienda in Piemonte, tra le pubbliche, a fornire tali servizi disponendo di tutte le tecnologie più innovative, e in tal senso costituisce anche un caso unico tra le aziende partecipate da enti pubblici in tutto il Paese.

Numero Verde utile - GUASTI ACQUA

800.034401


© Acea Pinerolese Industriale S.p.a. – Tutti i diritti riservati.
Via Vigone 42 - 10064 Pinerolo - P. Iva e Registro delle imprese di Torino 05059960012 - Capitale Sociale 33.915.698,68 REA di Torino: 680448