“FUTURO IN GIOCO”, 9 NUOVI LABORATORI E ATTIVITA’ PER IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2023-2024 DI ACEA PINEROLESE

“FUTURO IN GIOCO”, 9 NUOVI LABORATORI E ATTIVITA’ PER IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2023-2024 DI ACEA PINEROLESE

Scuole protagoniste della transizione ecologica: giochi multimediali, giochi di interazione con api robot, laboratori manuali e attività pratiche, video making e il world cafe’ agenda 2030

 

Futuro in Gioco, è questo il titolo e il tema del nuovissimo programma di educazione ambientale di Acea Pinerolese Industriale per le scuole Pinerolesi Primarie, Secondarie e dell’Infanzia del bacino di riferimento del Consorzio Acea Pinerolese. Le iscrizioni delle scuole sono aperte fino al 26 novembre. Tutte le istruzioni sono sul sito: ambiente.aceapinerolese.it/acea-per-la-scuola/

 

Un nuovissimo programma che, attraverso il Gioco e la multimedialità, la tecnologia che si interseca con l’attività pratica e manuale, porterà gli allievi delle scuole Pinerolesi a riflettere e prendere coscienza del ruolo di tutti nella difesa dell’ambiente e dell’importanza di fare ciascuno la propria parte. Attività pensate per dare una restituzione e condividerle a casa con le famiglie, attraverso materiali appositamente pensati.

 

Le opportunità educative, suddivise per differenti fasce d’età, sono numerose:

 

SCUOLE DELL’INFANZIA

I segreti del compost: uno storytelling alla scoperta del rifiuto organico nel quale i bambini si immedesimano nei personaggi, stimolando la fantasia. Si passa dalla narrazione del Segreto di patata lessa, ai giochi di riconoscimento del rifiuto organico, all’attività manuale di piantumazione per comprendere come un sacchetto di rifiuti si può trasformare in prezioso compost, utile per la crescita e il nutrimento di nuove piantine. Altri giochi sono invece dedicati al destino del rifiuto organico e alla possibilità di recupero della materia prima in ottica di economia circolare.

Creativamente Laboratorio di tinkering

Una forma di apprendimento informale, nel quale i bambini sono stimolati ad imparare, facendo. I bambini sono accompagnati in una sperimentazione giocosa per affrontare il tema del recupero, del riciclo, del riuso degli oggetti e della riduzione degli sprechi. I bambini dovranno dare vita ad una vera e propria invenzione.

 

Rifiuti in gioco: Laboratorio esperienziale sui rifiuti Attraverso diverse tipologie di giochi, il laboratorio propone una modalità divertente per affrontare il tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Gioco ‘Riciclo o Recupero’: tramite un gioco i bambini imparano a riconoscere le varie tipologie di rifiuto e il concetto di riciclo e di recupero. Gioco ‘Il Memory dei rifiuti’: divisi a squadre i bambini si sfidano al gioco del memory, dove sulle tessere sono illustrati diversi rifiuti. Gioco ‘Puliamo il mondo’: gioco motorio in cui i bambini devono ripulire dai rifiuti un paesaggio naturale e poi scegliere il bidone corretto in cui

conferire.

SCUOLE PRIMARIE

Tra i laboratori si inizia con Il Viaggio alla scoperta del compost, un Laboratorio scientifico sul rifiuto organico: coinvolgenti narrazioni sino ad arrivare a giochi multimediali per imparare a riconoscere i rifiuti organici rispetto alle altre tipologie e per concludere con una vera e propria realizzazione di una compostiera.

Altro laboratorio è quello del ROBOT PER L’AMBIENTE. Coding a squadre per imparare la raccolta differenziata

Una delle attività più innovative che Acea Pinerolese offre alle scuole del Pinerolese. Le classi utilizzeranno una serie di strumenti per il coding, composto da alcuni api robot educative e da un tabellone di gioco. I bambini, suddivisi in piccoli gruppi, dando istruzioni specifiche, dovranno fare muovere le api, in modo da compiere azioni sostenibili. Le api robot si animano così su di un grande tabellone illustrato e permettono alla classe di vedere concretizzarsi le scelte fatte, di fare scoperte e rivedere l’opzione scelta.

TRASH GAME. Gioco sui rifiuti e sulla raccolta differenziata

Una sorta di gioco da tavolo, nel quale i ragazzi dovranno ricorrere all’uso dell’intelletto, collaborando tra loro per rispondere correttamente ai quiz e affrontare prove pratiche da svolgere quali taboo, domande,

mimi, per poter avanzare nelle caselle sul tabellone.

SCUOLE SECONDARIE

INDOVINA CHI… È UN RIFIUTO COSÌ! Laboratorio sul valore del rifiuto organico. E’ il primo dei laboratori dedicati alla scuola Secondaria di primo grado: partendo da una riflessione su quanto rifiuto organico produce ogni famiglia, si arriva a ragionare sulle regole anti spreco e su come riusare, recuperare.

Si prosegue con giochi a quiz in squadra sul possibile riutilizzo prima di trasformare l’organico in compost e

Biocombustibile. Si concluderà con la realizzazione di un decalogo delle regole antispreco con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso una corretta gestione dei rifiuti per contribuire la diffusione delle buone pratiche ambientali nelle scuole e nelle famiglie.

Un’altra delle attività più coinvolgenti, dedicate alle Scuole Secondarie di primo grado, è Con un Click. Attività di video making: gli allievi, operando in gruppi, si trasformano in veri e propri registi che realizzano, grazie all’uso di tablet forniti dagli educatori, video e animazioni dedicate al tema della sostenibilità, per promuovere le buone pratiche quotidiane, che vengono poi condivisi con il resto della classe.

Un’altra coinvolgente attività, proposta per gli ultimi anni delle classi della Scuola secondaria, è il laboratorio IDEE CIRCOLARI World cafè sull’Agenda 2030. Si tratta di coinvolgenti tavoli di discussione a rotazione con l’ausilio anche di supporti multimediali per analizzare le tematiche ambientali mondiali dell’Agenda 2030 e calarle nella propria realtà locale.

 

VISITE AL Polo Ecologico Integrato Acea

A completare l’offerta formativa ci saranno le Visite al Polo Ecologico Integrato per le scuole Primarie e Secondarie. Per i più piccoli delle scuole dell’infanzia, per evitare lunghi spostamenti, vengono proposti i laboratori in aula Dalla Cucina al Compost.