ACEA PINEROLESE INTERVIENE CON SUCCESSO IN AZERBAIJAN PER UNA PERDITA IDRICA SULL’IMPIANTO DI INNEVAMENTO DELLA FAMOSA LOCALITA’ TURISTICA DI SHAHDAG

ACEA PINEROLESE INTERVIENE CON SUCCESSO IN AZERBAIJAN PER UNA PERDITA IDRICA SULL’IMPIANTO DI INNEVAMENTO DELLA FAMOSA LOCALITA’ TURISTICA DI SHAHDAG

Acea Pinerolese Industriale S.p.A. è stata chiamata per intervenire su una perdita idrica nell’impianto di innevamento artificiale della famosa località sciistica di Shahdag in Azerbaijan. Intervento che ha portato un interessante ricavo economico per l’azienda.

La perdita è stata individuata in un solo giorno, dopo accurate ricerche, che hanno messo in campo strumentazioni di ricerca geofonica. E’ stato così possibile isolare la perdita su una tubazione di adduzione dell’acqua e intervenire con precisione e senza dispendio inutile di energie sulla posizione esatta di rottura e ripararla nell’arco di pochi giorni. Ultimata la ricerca i tecnici di Acea Pinerolese sono stati chiamati per una ulteriore verifica sull’impianto di innevamento artificiale per sondare ed escludere altre perdite. Si tratta di un impianto di innevamento altamente avanzato che utilizza acqua proveniente da un lago che viene preventivamente depurata per garantire agli sciatori una neve non solo tecnica ma addirittura “potabile”.

Shahdag è la principale località sciistica dell’Azerbaijan con un vasto comprensorio che si sviluppa su piste di discesa che variano dai 1600 metri ai 2525 metri di quota. Collocata nell’area montana nordorientale del Paese al confine con la Russia, Shahdag dista300 km da Baku, la capitale dell’Azerbaijan, e si trova vicino al Shahdag National Park e alle pendici dell’omonimo Monte Shahdag che raggiunge la considerevole quota di 4243 metri.

 
Grandezza caratteri
Contrast