Acea Pinerolese coorganizza il primo Mondiale di Plogging dal 1 al 3 ottobre 2021 in Val Pellice

Acea Pinerolese coorganizza il primo Mondiale di Plogging dal 1 al 3 ottobre 2021 in Val Pellice

DAL 1° AL 3 OTTOBRE A TORRE PELLICE E NELLE VALLI VALDESI LA PRIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE DI PLOGGING, COORGANIZZATA DA ACEA PINEROLESE INDUSTRIALE,  MANIFESTAZIONE IN CUI CORRIDORI AMATORIALI E RUNNER PROFESSIONISTI SI CONTENDERANNO IL TITOLO DI CAMPIONE DEL MONDO IN UNA COMPETIZIONE COINVOLGENTE E INNOVATIVA

Nella foto in alto al centro Roberto Peiretti Direttore Igiene Ambientale di Acea Pinerolese Industriale insieme a (a destra) Roberto Cavallo

Oggi, a Torre Pellice è stato presentato il Campionato del Mondo di Plogging, la corsa raccogliendo i rifiuti. La manifestazione, alla sua prima edizione, si terrà dall’1 al 3 ottobre sul territorio di sette Comuni della Val Pellice. Circa cento tra atleti ed atlete competeranno per aggiudicarsi il titolo di primo Campione del Mondo di Plogging. Con modalità innovative, saranno valutati tre
parametri per il calcolo del punteggio individuale: la distanza percorsa, il dislivello positivo e i rifiuti raccolti, trasformati in CO2 equivalente risparmiata.

La manifestazione, ideata da Roberto Cavallo, ultrarunner pioniere del plogging in Italia e AD di ERICA soc. coop, leader nazionale della comunicazione ambientale, è coordinata da un Comitato Organizzatore formato dalla stessa ERICA soc. coop., da Acea Pinerolese Industriale SpA, A.I.C.A., il Comune di Torre Pellice, l’Unione Montana del Pinerolese (che comprende anche i Comuni terreno di gara, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Torre Pellice, Bobbio Pellice, Angrogna, Rorà, Villar Pellice),  ASD Valle Pellice, ASD Valle Infernotto, Polisportiva Bobbiese. Durante l’evento, saranno Acea Pinerolese con il proprio RIRIBOX (van dedicato all’educazione ambientale) e  le associazioni sportive ed ambientaliste del territorio a proporre le proprie attività educative e divulgative e ad animare così le giornate di gara.

Acea Pinerolese fornirà e posizionerà inoltre tutti i materiali per la raccolta dei rifiuti nelle varie aree della corsa e dove si svolgeranno gli eventi.

Gli atleti sono stati selezionati tramite cinque gare qualificanti (Gran Trail Courmayeur, TMT, Trail EDF Cenis Tour, Alpe Adria Trail, TorX) e grazie ad una virtual challenge aperta a tutti. La fase di qualificazione, diffusa e coinvolgente, ha consentito di risparmiare finora approssimativamente 89 kg di CO2, gli atleti hanno infatti raccolto e differenziato oltre 60 kg di rifiuti abbandonati.
Agli atleti qualificati, si aggiungono poi una serie di top runner tra cui Silvia Trigueros Garrote, atleta basca, 3 volte vincitrice del Tor des Geants, Pablo Criado Toca, già sul podio del Tor des Geants, Marina Plavan, recentissima seconda al massacrante Tor des Glacier, Paolo Bert, vincitore della 100miglia del Monviso, recordman di salita e discesa dal Monviso, Erik Ahlström atleta svedese, noto soprattutto per aver coniato il nome plogging.
La prima edizione del campionato mondiale può contare su una madrina e un padrino di eccezione: Hillary Gerardi, atleta statunitense, definita “la skyrunner più sorridente di sempre”, che lavora per il centro di ricerca per gli ecosistemi alpini e Marco De Gasperi più volte campione europeo di corsa in montagna e recordman di salita e discesa del Monte Bianco.
Oltre alla competizione in programma sabato 2 ottobre, il programma della kermesse nel cuore delle valli valdesi prevende numerosi appuntamenti legati al tema ambientale che coinvolgeranno anche gli abitanti e i turisti.