Bruxelles, Acea Pinerolese premiata al Parlamento Europeo

Bruxelles, Acea Pinerolese premiata al Parlamento Europeo

Acea Pinerolese Industriale S.p.A. è stata premiata, lunedì 24 aprile, al Parlamento Europeo a Bruxelles come modello di Economia Circolare dal Vice Presidente della Commissione UE, Jyrki

Il Vice Presidente della Commissione UE Jyrki Katainen premia l’Ing. Francesco Carcioffo A.D. di Acea Pinerolese Industriale S.p.A.

Katainen, alla presenza dell’Eurodeputata Simona Bonafè relatrice del Pacchetto sull’Economia Circolare e del Direttore Generale di Legambiente, Stefano Ciafani. L’ing. Francesco Carcioffo, Amministratore Delegato di Acea Pinerolese Industriale S.p.A., è intervenuto per descrivere all’assemblea il modello sviluppato dall’azienda nel trattamento rifiuti organici che consente di trasformare il rifiuto organico in risorsa energetica rinnovabile per la mobilità e per le comunità e in nuovo prodotto frutto di una innovazione ambientale che rappresenta oggi, un vanto dell’Italia in Europa. L’Italia che ha contribuito a superare l’immagine delle emergenze rifiuti ed è invece diventata un benchmark europeo. L’appuntamento ha visto la presentazione dell’Atlante dei Campioni di Economia Circolare Made in Italy, nel quale Acea Pinerolese è una protagonista, imprese e realtà che hanno già investito su un nuovo modello produttivo e riciclano materie prime seconde che fino a oggi finivano in discarica.

La premiazione è avvenuta nel corso della tappa finale del tour 2017 del Treno Verde di Legambiente che ha portato l’Associazione ambientalista insieme ai Campioni dell’economia circolare a incontrare le istituzioni europee per mostrare il meglio dell’Italia in questo campo.

Acea Pinerolese è stata presente sul Treno Verde che ha percorso l’Italia con una descrizione del suo impianto del Polo Ecologico Integrato che trasforma i rifiuti organici in compost di qualità, energie rinnovabili, biometano e in futuro bioplastiche, bioidrogeno, fitostimolanti e detergenti.

Intervento Acea Pinerolese a Bruxelles da sx Ing. Francesco Carcioffo A.D. Acea Pinerolese, Simona Bonafè Eurodeputata, Stefano Ciafani Direttore Generale Legambiente

Con il nuovo pacchetto sull’economia circolare l’Europa sta decidendo il futuro della gestione dei rifiuti, del riciclo e del riuso per archiviare lo smaltimento in discarica e questa giornata è stata un’occasione promossa da Legambiente per chiedere regole chiare e precise, in grado di promuovere un tema decisivo per il futuro dell’Europa e dell’Italia.