ACEA PINEROLESE PREMIATA CAMPIONE DI ECONOMIA CIRCOLARE SUL TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE AD ASTI

28 marzo, 2017

Acea Pinerolese Industriale SpA è stata premiata da Legambiente, martedì 28 marzo 2017, con la medaglia di Campione di Economia Circolare realizzata con The Breath, un innovativo tessuto in grado di assorbire e disgregare le molecole inquinanti.

Treno Verde di Legambiente

Il riconoscimento è stato conferito  ad Asti in occasione della tappa piemontese del Treno Verde di Legambiente dedicato all’Economia Circolare.  A bordo dei vagoni del treno che stanno percorrendo l’Italia sono presentate le principali esperienze italiane, mostrandone il valore aggiunto in termini ambientali, economici e sociali.

Tra queste è presente Acea Pinerolese con immagini e rappresentazioni del suo impianto per la trasformazione del rifiuto organico in energie rinnovabili, biometano per una mobilità sostenibile e compost di qualità.

Premiazione di Acea Pinerolese sul Treno Verde di Legambiente. Da sinistra Fabrizio Bo di Legambiente Piemonte e Marco Avondetto di Acea Pinerolese Industriale)

Una mostra itinerante per fare conoscere a bambini, adulti e amministrazioni le soluzioni per migliorare l’ambiente e la vita di tutti i giorni. Il viaggio del Treno verde dura 40 giorni e dopo avere coperto numerose città italiane porterà a Bruxelles i protagonisti dell’economia circolare.

Acea Pinerolese rappresenta in Europa l’Italia delle buone pratiche di eccellenza nella green e Circular Economy, un modello Made in Italy che già oggi mette in pratica quello che il nuovo Pacchetto Europeo prevede per i prossimi anni e decenni.

Attraverso esperienze come quella di Acea Pinerolese, l’Italia può essere capofila nell’Europa dell’Economia Circolare e per questo la multiutility pinerolese andrà al Parlamento Europeo con Legambiente il 24 aprile prossimo dove sarà presente il Vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen.



© Acea Pinerolese Industriale S.p.a. – Tutti i diritti riservati.
Via Vigone 42 - 10064 Pinerolo - P. Iva e Registro delle imprese di Torino 05059960012 - Capitale Sociale 33.915.698,68 REA di Torino: 680448